Unità di otorinolaringoiatria per la cura delle patologie a carico di orecchie naso e gola
Presso il CMR Fisios di Bologna è attiva l’unità di otorinolaringoiatria che si occupa della prevenzione diagnosi e cura delle patologie a carico dell’orecchio, del naso e della gola, incluse le condizioni delle cavità interne che ne consentono il collegamento.
La visita specialistica in presenza di pazienti con sintomatologia da approfondire o già conclamata è fondamentale, poiché pur essendo organi distinti gola, naso e orecchie sono funzionalmente collegati dunque la verifica contemporanea dei tre distretti consente di mettere a punto la terapia più adeguata per la cura del paziente.
Durante la prima fase della visita il medico specialista in otorinolaringoiatria procederà all’anamnesi del paziente con un colloquio conoscitivo teso a indagare la sua storia clinica e le attuali abitudini. Nella fase successiva il medico provvederà a un esame approfondito dei tre distretti per accertarne le condizioni. Provvederà dunque a un esame esterno tramite palpazione del collo per l’individuazione di eventuali anomalie, quindi procederà con la laringoscopia alla visita di laringe e cavo orale, per passare all’analisi del condotto uditivo tramite otoscopio e concludere con l’esplorazione delle cavità nasali.
Durante la visita specialistica al bisogno vengono effettuati anche :
- esami audiometrici per l’accertamento della soglia minima di udibilità, in presenza di sospetti cali della capacità uditiva
- esami impendeziometrici, in aggiunta agli audiometrici, per accertare l’elasticità del timpano e degli ossicini collegati alle funzioni uditive
- esami vestibolari, per accertare le capacità di equilibrio del paziente
- lavaggi auricolari, per la rimozioni di eventuali tappi di cerume
- polisonnografia : test diagnostico a cui possono essere sottoposti soggetti di tutte le età che presentano disturbi del sonno.
- pulsissiometria : monitora la saturazione di ossigeno del bambino durante il sonno
Quando rivolgersi all’otorinolaringoiatra
È opportuno richiedere una visita in otorinolaringoiatria in presenza di pazienti che presentino sintomi prolungati e apparentemente ingiustificati come:
- abbassamento dell’udito
- ronzii
- difficoltà di equilibrio
- incertezza nella postura
- vertigini
- acufeni
- ipoacusia
- mal di gola ricorrente e persistente
- sindrome da raffreddamento ricorrente e persistente
- abbassamento della voce ricorrente e persistente
- sensazione di una presenza estranea nella gola
- apnee notturne
Orari visite :
giovedì 16.00 – 18.30