Osteopatia
Presso il CMR FISIOS di Bologna è attiva l’unità di Osteopatia
L’organismo possiede in sè tutte le forze e gli elementi che gli permettono di mantenere lo stato di salute o di recuperarlo quando è presente un disequilibrio, a condizione che non ci siano condizioni cliniche importanti, tali da impedire all’organismo di espletare la sua funzione di autoregolazione e autoguarigione.
Il ruolo dell’ Osteopata è quello di liberare le forze intrinseche di autoguarigione dell’organismo e permettere al paziente di reagire alla disfunzione.
L’Osteopatia , difatti, si basa sul principio della globalità, secondo cui tutte le strutture del corpo umano ( dalle componenti muscolo – scheletriche , ai visceri, ai nervi) sono anatomicamente e funzionalmente collegate tra di loro per permettere all’individuo il mantenimento dello stato di salute.
Il buon funzionamento del corpo umano presuppone un equilibrio ottimale tra il sistema nervoso, endocrino e immunitario. Vi sono, tuttavia, numerosi fattori esterni e interni, quali: stress, stile di vita, alimentazione etc che possono alterare questo equilibrio generando modifiche a livello dello stesso, con comparsa di dolori, alterazioni del corretto funzionamento dei visceri, e così via.
L’ Osteopatia agisce lavorando sui compensi che il corpo attua per cercare di stare meglio, all’interno di un quadro clinico non patologico.
Inoltre l’approccio terapeutico osteopatico comprende anche il passaggio di informazioni e conoscenze al paziente per aiutarlo a prendere coscienza della propria condizione di salute.
In cosa consiste una seduta osteopatica:
- 𝗔𝗻𝗮𝗺𝗻𝗲𝘀𝗶: l’osteopata inizia la seduta con un’accurata anamnesi, al fine di valutare quali fattori possano aver contribuito all’insorgere del dolore alla base del motivo di consulto e di individuare eventuali limiti del trattamento osteopatico.
- 𝐕𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐥𝐢𝐧𝐢𝐜𝐚: si procede osservando la postura del paziente ed effettuando alcuni test o chiedendo al paziente di compiere dei movimenti, valutandone la qualità e la dolorabilità.
- 𝐏𝐚𝐥𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: la palpazione della zona riferita dal paziente come sede del dolore è indispensabile, ma non è detto che il trattamento si focalizzi a questo livello: a seconda dell’anamnesi e della valutazione effettuata, l’osteopata potrà individuare le cause del dolore in altre regioni del corpo, sulla base della relazione anatomica, fisiologica e biomeccanica che rende ogni distretto corporeo strettamente collegato a tutti gli altri.
- 𝐓𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨
Orari Visite :
Lunedì – Venerdì 8.00-20.00
Sabato 8.00-13.00