Per il recupero delle funzionalità e degli stati dolorosi i trattamenti fisioterapici del CMR Fisios
Presso il CMR Fisios di Bologna si eseguono trattamenti fisioterapici per il recupero e la cura di patologie da traumi di natura ortopedica, reumatologica, neurologica, angiologica e posturale. La scelta dei trattamenti fisioterapici è valutata dal fioterapista in collaborazione con fisiatri, reumatologi e ortopedici che seguono il percorso di cura del paziente. Di norma la fisioterapia interviene in presenza di un deficit funzionale e stati dolorosi persistenti che inficiano la qualità di vita del paziente in modo importante. Il lavoro svolto ha come obiettivo il recupero delle funzionalità muscolari, articolari, dell’equilibrio e della coordinazione.
Le principali aree di intervento sono:
- traumi post-operatori
- patologie reumatiche
- patologie ortopediche
- patologie neurologiche
- edemi
Nei percorsi fisioterapici possono essere impiegate diverse metodiche che spaziano da: tecniche manuali, è il caso della massoterapia, del bendaggio funzionale o ancora della manipolazione vertebrale all’approccio fisico, quando i trattamenti prevedono l’impiego di: elettricità, acqua, modificano i livelli di temperatura o utilizzano il movimento. Sono parte integrante dei trattamenti fisioterapici infine, anche le tecniche strumentali che prevedono l’impiego di apparecchiature specifiche per stimolare in profondità alcuni distretti; è il caso della tecarterapia, della ionoforesi o degli ultrasuoni.
I trattamenti fisioterapici accompagnano il percorso di recupero delle funzionalità del paziente, intervenendo nella fase acuta e creando le condizioni per il mantenimento della buona condizione raggiunta.
Orari visite :
lunedì-venerdì 8.00 – 20.00
sabato: 8.00 – 13.00