Il bendaggio funzionale per proteggere le articolazioni
Presso il CMR Fisios di Bologna si esegue il bendaggio funzionale per la cura e la prevenzione delle patologie che affliggono le articolazioni.
Il bendaggio funzionale è una tecnica che si avvale dell’impiego di varie tipologie di bende elastiche e adesivi anelastici per il contenimento parziale di un’articolazione dolorosa.
A questo tip di trattamento si ricorre sia a scopo preventivo sia con finalità curative. Nel primo caso, a scopo preventivo, le bende sostengono e guidano il movimento dell’articolazione proteggendola. Il ricorso a questa tecnica con il contenimento parziale impedisce eventuali movimenti scorretti e scarica l’articolazione riducendo in modo considerevole il rischio di lesioni.
Nel secondo caso, a scopo curativo, il bendaggio funzionale può sostituire, nel caso di microlesioni e microfratture, sistemi di immobilizzazione tradizionali, permettendo non solo il recupero della lesione ma riducendo, nella maggior parte dei casi, i tempi di guarigione.
È una tecnica sviluppata a partire dagli anni ’60 e nel tempo oltre a dimostrare e confermare i propri benefici, ha innovato i materiali d’impiego; le bende infatti variano a seconda delle condizioni e delle posizioni alle quali sono destinate. Si distinguono per le diverse larghezze, da 6, 8 e 10 cm e per la loro estensibilità, con tipologie elastiche solo in larghezza, altre solo in altezza, altre ancora in entrambe le direzioni. Di più recente introduzione il cerotto anelastico.
È fondamentale precisare che in ogni caso il bendaggio funzionale è confezionato e applicato al paziente in conseguenza di una prescrizione medica.
Il bendaggio funzionale è utilizzato in diverse circostanze particolarmente in ambito sportivo. In questo contesto il taping è un particolare tipo di bendaggio confezionato esclusivamente in funzione di una prestazione sportiva e rimosso immediatamente dopo l’impegno atletico.
Orari visite :
lunedì-venerdì 8.00 – 20.00
sabato: 8.00 – 13.00