Gli specialisti in ortopedia del Fisios per la diagnosi e cura delle patologie dell’apparato locomotore
Presso il CMR Fisios di Bologna è disponibile la visita specialistica in ortopedia per la diagnosi e il trattamento delle patologie afferenti all’apparato locomotore.
I nostri medici ortopedici sapranno indirizzarvi verso il più efficace percorso di cura sia esso farmacologico e fisioterapico o preveda il ricorso a trattamenti di tipo chirurgico. Nel corso della visita specialistica dopo l’anamnesi del paziente che tiene conto della sua storia clinica e dello stile di vita, il medico provvede all’esame obiettivo. Sia in presenza di un paziente dalla patologia già nota sia nel caso di un paziente dalla sintomatologia in attesa di diagnosi, per conquistare una visione più cara delle condizioni generali della persona si eseguono esami obiettivi su forza muscolare, postura, articolazioni e riflessi.
Quando rivolgersi allo specialità in ortopedia
È sempre opportuno rivolgersi all’ortopedico in presenza di traumi subiti all’apparato locomotore – gambe, braccia e colonna vertebrale- in presenza di dolore persistente e alterazione delle normali funzioni di deambulazione o movimento anche dopo diverse ore dall’accaduto. Il medico potrà a sua discrezione prevedere ulteriori esami diagnostici per approfondire la natura del danno subito.
L’ortopedico inoltre attraverso la visita esegue la diagnosi di alterazioni o malattie dell’apparato muscolo-scheletrico ed è dunque una figura di riferimento fondamentale per tutti coloro che sono affetti da disturbi cronici, artrosi, malattie degenerative delle articolazioni.
Presso il CMR Fisios è inoltre disponibile l’unità di Neurochirurgia :
L’ambulatorio di Neurochirurgia tratta le patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico per le quali è indicata la soluzione chirurgica.
Le patologie di interesse neurochirurgico possono essere suddivise secondo due macro aree che ne sono generalmente interessate: il distretto cerebrale e cranico e la spina dorsale.
Tra le patologie neurologiche del cranio e del cervello, che richiedono spesso la soluzione chirurgica, vi sono:
- Tumori e metastasi cerebrali
- Aneurismi
- Idrocefalo normoteso
- Adenomi ipofisari
- Malformazioni
- Nevralgia trigeminale
Per quanto concerne invece quelle a carico della spina dorsale e della schiena, alcuni esempi sono i seguenti:
- Tumori e metastasi
- Ernia discale
- Mielopatie
- Stenosi del canale vertebrale
- Scoliosi
- Patologie degenerative del sistema nervoso periferico
Orari visite :
lunedì-venerdì 8.00 – 20.00
sabato: 8.00 – 13.00