Dietologia e visite nutrizionali per una corretta alimentazione in ogni fase della vita
Presso il CMR Fisios di Bologna è attiva l’unità di dietologia e si eseguono visite nutrizionali. La visita specialistica consente di avviare un percorso più o meno breve a seconda delle necessità del paziente, volto all’assunzione di un corretto stile di vita in grado di preservare la salute del paziente.
Nel corso della visita lo specialista procederà all’anamnesi del paziente, con una valutazione delle sue condizioni di salute generali e delle ragioni che richiedono il suo intervento. Quindi può procedere, tramite bioimpedenziometria, alla valutazione della composizione corporea del soggetto e successivamente formulare un piano alimentare.
I consigli nutrizionali sono dunque il risultato di un’attenta valutazione delle condizioni generali del paziente, dalla storia clinica allo stile di vita, specialmente in concomitanza con patologie conclamate.
L’unità di dietologia del CMR Fisios si occupa di pazienti che richiedono un intervento sul proprio comportamento alimentare per differenti ragioni, quali:
- Trattamento del sovrappeso e dell’obesità
- Trattamento del disturbo alimentare
- Alimentazione in gravidanza e menopausa
- Educazione alla corretta alimentazione in età evolutiva: bambini e adolescenti
- Alimentazione e patologie: regime alimentare controllato in conseguenza di patologie conclamate quali: diabete di tipo 1 e 2, ipertensione arteriosa, colon irritabile, statosi epatica etc
- Alimentazione nel paziente oncologico
- Alimentazione e intolleranze: per un regime alimentare equilibrato in presenza di intolleranze alimentari conclamate
- Alimentazione nel paziente obeso trattato chirurgicamente: nel caso di bendaggio gastrico, by-pass gastrico, diversione bilio-pancreatica o gastroplastica verticale.
Orari visite :
lunedì-venerdì 8.00 – 20.00
sabato: 8.00 – 13.00